Se la tua passione più grande è rivolta verso il mondo dell’estetica e del benessere e stai pensando di voler aprire il tuo centro, ci sono dei passaggi fondamentali da seguire.
Per prima cosa bisogna addentrarsi nella formazione professionale e continuare ad aggiornarsi costantemente: questo ti fornirà la base solida per rendere dinamica la proposta dei trattamenti all’interno della tua attività.
Secondo passaggio necessario è scegliere prodotti professionali per estetiste e centri estetici così da garantire sempre servizi di alta qualità e soddisfare al 100% le richieste delle tue clienti.
Una volta che hai a disposizione prodotti altamente professionali e una buona conoscenza del settore dovrai passare a progettare il tuo centro nel modo più accogliente possibile ed infine dedicare tempo e risorse alla pubblicità e all’immagine social.
Così facendo, potrai iniziare il tuo percorso professionale nel mondo dell’estetica partendo sicura e forte del fatto che stai proponendo un servizio di qualità
Rendere dinamica la proposta del centro estetico
Ogni salone di bellezza che si rispetti deve sicuramente avere dei servizi base da offrire 365 giorni l’anno, ma per colpire le tue clienti e fidelizzarle allo stesso tempo è importante ampliare la propria offerta in base alle stagioni e ai relativi trattamenti che ne derivano.
Ad esempio, in vista della bella stagione che sta per arrivare, si può pensare di introdurre trattamenti che preparino la pelle all’abbronzatura.
Un’opzione interessante può essere lo scrub, ed i trattamenti esfolianti in generale, proprio per rendere la pelle più omogenea e liscia prima dell’esposizione solare.
Anche i massaggi drenanti sono fondamentali per preparare le clienti all’estate in quanto favoriscono il drenaggio di liquidi nella pelle, rendendola più tonica.
Questi sono solo alcuni esempi di come la propria offerta può subire variazioni durante l’anno, ma per rendere possibile tutto ciò è però importante ricordarsi i presupposti con cui siamo partiti: prodotti professionali e costante aggiornamento.
Una cliente dovrà scegliere la tua struttura in quanto luogo in cui ripone estrema fiducia, un luogo a cui affidarsi in ogni periodo dell’anno per trovare supporto sul versante estetica e benessere.
Scegliere i collaboratori giusti
Questo ragionamento può portare anche ad un’altra considerazione: per garantire alla propria clientela sempre il meglio è necessario coinvolgere all’interno della propria attività anche altre collaboratrici che siano specializzate in un determinato settore.
Ampliare il personale è un passaggio tanto delicato quanto necessario, in quanto ti dà la dimensione di essere un’azienda in crescita.
Allo stesso tempo, però, bisogna far sì che le collaboratrici vengano scelte in base a criteri ben definiti: una collaboratrice deve apportare un contributo positivo nel tuo centro estetico.
Se ti rendi conto di aver bisogno, ad esempio, di un’onicotecnica, verifica il livello di esperienza e prova a capire quale siano i prodotti con cui lavora. Oppure, se hai già un’azienda di fiducia, investi nella formazione della tua collaboratrice per allinearla alla filosofia del brand che hai abbracciato.
Devi considerare che, dal momento dell’apertura in poi, quello che sceglierai sarà il luogo di rappresentanza della tua idea di operare nel benessere, che segue delle leggi precise e coerenti tra di loro, il cui obiettivo è uno soltanto: la soddisfazione della cliente.
Solo in questo modo potrai differenziarti per l’elevata professionalità e per la qualità dei servizi.