Il cocktail di gamberetti è uno degli antipasti più famosi al mondo. La sua preparazione avviene ormai dappertutto, la sua fama ha raggiunto anche gli angoli più nascosti del globo.
Non è un’esagerazione, perché il cocktail di gamberetti piace proprio a tutti, è facile da preparare e vi farà fare un figurone se offerto ai vostri ospiti.
Il vero e proprio boom di questo piatto si ebbe negli anni 60’, successo che durò fino alla fine degli anni 80’. A quei tempi era uno dei piatti più richiesti nei ristoranti, soprattutto in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Tutti avevano il cocktail di gamberetti nel proprio menù, anche i bar e i chioschi per strada.
Oggi è ancora uno degli antipasti più richiesti, anche se potrete trovarlo in differenti versioni. Esistono infatti numerosi modi in cui prepararlo, noi vi indichiamo il metodo tradizionale.
Di seguito gli ingredienti e la preparazione del cocktail di gamberetti, un antipasto gustoso, fresco e sfizioso.
Ingredienti (x2 persone):
- 300g di gamberetti sgusciati;
- 150g di Maionese;
- 1 cucchiaio di Ketchup;
- 1 cucchiaino di salsa Worchestershire;
- 1 cucchiaino di brandy o cognac;
- 1 limone
- sale q.b.
- 2 foglie di insalata (per la decorazione)
Cocktail di gamberetti: la preparazione
- Il cocktail di gamberetti è un piatto facile da preparare, può essere pronto in pochi minuti. Ovviamente se userete gamberetti già sgusciati o in salamoia, e se utilizzerete maionese comprata e non preparata da voi.
- Detto ciò il primo passo da fare è preparare la salsa in cui “affogherete” i gamberetti. Prendete una ciotola e aggiungete la maionese, un cucchiaio di ketchup, un cucchiaino di salsa Worchestershire, il succo di mezzo limone, e per finire una spruzzata di brandy (anche cognac va bene).
- Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso (ma non troppo!) e di colore rosa. Aggiustate di sale e stop, avete preparato la salsa. Se può piacervi potete aggiungere anche del prezzemolo tritato o qualche goccia di Tabasco per renderlo piccantino.
- Aggiungete anche i gamberetti sgusciati al composto e mescolate per bene.
- Ora prendete una foglia di insalata (intera e non spezzata) e adagiatela sul fondo della coppa. Aiutandovi con un cucchiaio ponete i gamberetti (affogati nella salsina) sopra la foglia di insalata. Non riempite tutta la coppa ma lasciate sempre uno o due dita di spazio.
- Il vostro cocktail di gamberetti è quasi pronto, non vi resta che decorarlo. Prendete l’altra metà del limone che non avete utilizzato e tagliatela a fettine/rondelle. Tagliatele ancora a metà, dovrete ottenere delle fettina a forma di “mezzaluna”.
- Dopodiché effettuate un piccolo taglio giusto a metà mezzaluna, fermandovi prima di arrivare alla buccia. Prendete la fettina di limone e attorcigliatela leggermente su se stessa. Avrete ottenuto un “twist” di limone. Mettetene due per coppa.
- Il vostro cocktail di gamberetti è pronto! Servite freddo e buon appetito!