Artrosi polso mano
L’artrosi polso mano è una patologia che si manifesta con una certa frequenza soprattutto nel sesso femminile e durante la menopausa. Le articolazioni più colpite sono le inter-falangee distali, inter-falangee prossimali e trapezio-metacarpica.
Il polso ha una struttura articolare molto complessa e quando la cartilagine che ricopre le ossa viene alterata il dolore avvertito dal paziente è abbastanza forte e quindi causa serie difficoltà nei movimenti del polso e della mano.
Il processo della degenerazione della cartilagine provoca una progressiva riduzione dello spazio tra le ossa dell’articolazione e di conseguenza infiamma il tessuto osseo. La patologia nel tempo si evolve lentamente ma costantemente. Ecco cause, sintomi e rimedi.
Artrosi polso mano cause e sintomi
L’artrosi del polso può essere primaria e secondaria: la prima è causata da fattori genetici, la seconda da traumi, fratture del polso, infiammazioni, interventi chirurgici e altro ed è anche la più diffusa.
Tra i fattori a rischio vi sono l’umidità, la vecchiaia l’obesità, la ginnastica artistica, il sesso femminile.
I sintomi dell’artrosi del polso sono in genere dolore intenso che aumenta in base al movimento, ai fattori climatici e si riduce quando si è a riposo.
Si manifestano anche sintomi come rigidità, difficoltà a svolgere i quotidiani movimenti del polso, artrite, instabilità, lesioni muscolari e tendinee, osteolisi cistiche.
Artrosi polso mano rimedi
Per effettuare una corretta diagnosi dell’artrosi polso mano occorre una visita medica accurata con relative radiografie.
Se l’artrosi è caratterizzata da lesioni parziali è necessario effettuare una cura a base di antidolorifici ed è an che consigliabile utilizzare un tutore per tenere l’arto immobile.
Per mantenere le articolazioni in buono stato è anche consigliabile effettuare sport a livello non–agonistico.
Nel caso siano presenti delle lesioni complete è possibile procedere con l’intervento di artrodesi del polso: si tratta di un intervento stabilizzante finalizzato a rimuovere il dolore.