Artrosi ginocchio
L’artrosi del ginocchio è una malattia molto che interessa le cartilagini di femore e tibia e che può colpire non solo gli anziani ma anche i giovani.
Si tratta di una patologia degenerativa che porta la cartilagine che riveste le articolazioni ossee di femore e tibia ad assottigliarsi e a far sentire il dolore dello sfregamento.
Infatti, quando le ossa sottostanti sono troppo esposte si crea un attrito che col passare del tempo tende ad aumentare e a causare dolore, rallentando la possibilità di movimento. Ecco cause, sintomi e cura dell’artrosi ginocchio.
Artrosi ginocchio cause e sintomi
Sono numerose le cause che possono generare l’artrosi ginocchio, prima fra tutti la predisposizione genetica, ma anche il valgismo e il varismo, congeniti o giunti dopo una frattura, possono essere responsabili.
Inoltre, anche i traumi al ginocchio, la sedentarietà, il sovrappeso, l’avanzare dell’età o ancora un’eccessiva attività fisica possono causare questa patologia.
I sintomi della gonartrosi possono essere asintomatici, ma comunque sono in genere intermittenti e lievi, come il ginocchio dolente e gonfio, uno scricchiolio delle ossa e aumento del dolore quando si accelera il movimento o si cammina su terreni impervi. Se invece la cartilagine del ginocchio è particolarmente danneggiata allora il dolore è persistente.
Artrosi ginocchio diagnosi e cura
La diagnosi dell’artrosi ginocchio si basa sui sintomi e sull’esame radiografico, che permette di evidenziare le conseguenze del disturbo dovute all’artrosi. La malattia può essere curata in modi diversi ed è sempre lo specialista a scegliere la terapia, in base alla gravità della patologia.
Può prescrivere dei farmaci, in genere analgesici e antinfiammatori, consigliare di applicare del ghiaccio o dei tutori per proteggere le articolazioni e ridurre il dolore.
Il medico può anche prescrivere cure strumentali come laser, ultrasuoni, tecarterpia o altro, oppure sport e dimagrimento.
Anche l’agopuntura è un rimedio efficace per alleviare il dolore, mentre, quando nessuna terapia riesce nell’intento, allora è necessario ricorrere all’intervento con un artroprotesi.
[amazon_link asins=’B074P18HJB,B0798NS9CH,B07BT8CYB6′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1d2161a9-6c8f-11e8-aee6-8da0379859cf’]