Artrosi piede
L’artrosi del piede è una malattia cronica che colpisce in modo degenerativo l’articolazione e causa una riduzione progressiva della cartilagine che circonda i capi articolari.
La cartilagine si assottiglia ed arriva ad esporre l’osso sottostante, che all’attrito reagisce formando delle escrescenze appuntite dette osteofiti.
L’artrosi nel piede colpisce in particolare l’alluce e l’articolazione tra le ossa del tarso e del metatarso. Guarda anche alluce valgo e alluce rigido.
Vediamo di cosa si tratta, cause, sintomi e cure.
Sintomi e cause artrosi piede
I sintomi dell’artrosi del piede sono un forte dolore avvertito dal paziente mentre cammina o muove il piede. Il piede è gonfio, il dolore è costante negli stadi avanzati della malattia e si presenta anche di notte. L’arto è rigido e di conseguenza camminare è abbastanza difficile.
La patologia è a causa ignota, ma vi sono dei fattori di rischio determinati da piede piatto, alluce valgo, ginocchio varo o ginocchio valgo, obesità, traumi, postura scorretta durante la deambulazione, sport e lavori usuranti, scarpe scorrette e tacchi troppo alti, patologie come la gotta o iperuricemia.
La patologia colpisce in massima parte le persone anziane e può essere invalidante se non viene curata, ma anche pazienti giovani che presentano malformazioni o hanno subìto traumi possono soffrirne.
Diagnosi e cure artrosi piede
L’artrosi piede può essere diagnosticata, oltre che con la visita ortopedica, tramite un’indagine radiografica di accertamento che permette di evidenziare se sono presenti i segni tipici dell’artrosi, come addensamento dell’osso subcondrale, diminuzione della rima articolare, geodi e osteofiti.
Il trattamento dell’artrosi del piede, dipende dallo stadio della patologia: se è al primo stadio può consistere in un trattamento conservativo. In questo caso l’ortopedico prescrive al paziente farmaci anti infiammatori non steroidei e infiltrazioni di corticosteroidi nei casi più dolorosi.
Negli stadi successivi la malattia va trattata con intervento chirurgico: l’ortopedico può infatti consigliare un intervento di artrodesi, un’operazione che consiste nella fusione degli elementi ossei dell’articolazione e quindi la totale scomparsa del dolore.