Corsa per principianti ?E’ utile per dimagrire!

La corsa, o jogging, è il modo migliore sia per rimettersi in forma che per mantenere il proprio allenamento fisico. Infatti, tale sport è un’attività che si può svolgere gratuitamente e senza dover pagare costose iscrizioni in palestra, fa bene al cuore, consente di perdere peso oltre ad essere divertente.

E tuttavia….è utilissima per dimagrire.

Tuttavia, coloro che sono principianti, dunque partono da un livello di allenamento quasi nullo, devono approcciarsi alla disciplina sportiva della corsa in modo graduale al fine di evitare i classici errori che, generalmente, vengono fatti. Per esempio il cosiddetto “fare troppo e subito” sottoponendosi ad un’attività fisica intensa con l’obbiettivo di mettersi in forma rapidamente, senza rispettare i fisiologici tempi di recupero ed incorrendo in rischi di infortuni; oppure non mantenere l’allenamento con costanza, vanificando i progressi raggiunti.

Per tale motivo, chi decide di iniziare a correre deve creare un programma di allenamento che lo supporti e tenga conto di molteplici aspetti, ad esempio: età, livello di allenamento e stile di vita, in questo caso consigliamo di affidarvi a https://purosanguetraining.eu/  che ha una grande esperienza nel mondo del running ed effettua programmi di allenamento anche on-line in tutta Italia.

Corsa per principianti: come iniziare?

Innanzitutto, è necessario premettere che, prima di intraprendere un’attività sportiva, bisogna sottoporsi ad una visita medica che certifichi la buona salute fisica, soprattutto per i soggetti che hanno superato i 40 o 50 anni.

Dopodiché, si può iniziare l’attività sportiva scelta ma gradualmente, con un percorso di allenamento a tappe che non affatichi il fisico e permetta di mantenere con costanza l’allenamento. Perciò, inizialmente, sarebbe meglio correre solo dai 500 ai 1000 metri, preferibilmente camminando rapidamente, con al massimo 2 o 3 sedute di allenamento a settimana.

Corsa per principianti: il programma di allenamento da seguire

Il programma di allenamento è essenziale per chiunque scelga di praticare l’attività sportiva della corsa, in particolar modo per coloro che usano il jogging come mezzo per dimagrire. Difatti, permette di mantenere costante l’allenamento, evitando di vanificare gli sforzi fatti e di strutturarlo affinché evolva di intensità, in futuro.

Un buon programma di allenamento deve tenere conto di due fattori: lo stile di vita e l’indice di massa corporea, detto BMI. Per coloro che sono sovrappeso, hanno uno stile di vita sedentario oppure entrambi, sarebbe più conveniente iniziare il proprio programma di allenamento con la camminata invece che con la corsa e, successivamente, sostituire quest’ultima con la prima.  Le sedute di allenamento devono essere 2 o 3 volte a settimana oltre a non essere troppo lunghe, con una durata inferiore ad 1 ora, in particolare nella fase iniziale dell’allenamento.

In aggiunta, indipendentemente dal livello di allenamento, prima di cominciare sarebbe utile fare degli esercizi di riscaldamento per preparare le ginocchia alla corsa, ad esempio: gli air squat oppure camminare con un’andatura normale per 5 o 10 minuti.

Corsa per principianti: consigli utili

La corsa è un’attività fisica che dona numerosi vantaggi al fisico e, allo stesso tempo, è molto divertente da svolgere. Per coloro che scelgono tale attività sportiva, vi sono alcuni consigli da seguire, in particolar modo se ci si approccia al jogging o alla corsa partendo dal livello più basso.

In primo luogo, per praticare ogni disciplina sportiva è indispensabile avere la giusta attrezzatura, al fine di ridurre i rischi di infortunio e per migliorare le proprie prestazioni durante l’allenamento. Nel caso della corsa, è necessario dotarsi di scarpe da corsa specifiche ed indossarle un paio di volte prima dell’uso affinché prendano la forma del piede. Inoltre, bisogna assicurarsi di avere una buona tecnica di corsa.

Per rendere l’attività sportiva più coinvolgente è consigliato scegliere, come luoghi per il proprio allenamento, posti belli, magari, immersi nella natura.

 

Su Staff

Consulente SEO e Link Building, fondatore della Comunicazione Web srl, specializzata nella realizzazione di siti web Wordpress e assistenza SEO. Scrittore di innumerevoli articoli per Estetica e benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *