Fare i fumenti : I fumenti sono delle inalazioni calde, da eseguire soprattutto la sera, utili non solo per liberare il naso chiuso dal raffreddore ma anche per aprire i pori e liberare la pelle del viso dalle impurità.
Fare i fumenti
Estremamente facili da preparare, basta mettere una pentola sul fuoco con dell’acqua e farla bollire per avere a disposizione del vapore acqueo pronto per fare una efficace pulizia del viso.
E’ anche possibile aggiungere ingredienti facilmente reperibili come eucalipto, sale grosso, bicarbonato, Tea Tree Oil, camomilla e altri prodotti di uso comune per rafforzarne l’efficacia.
Fare la pulizia del viso da soli
Prendersi cura della pelle del viso è una delle cose da non trascurare per avere sempre un aspetto fresco e una pelle luminosa.
A parte i centri estetici, fare la pulizia del viso da soli è possibile, basta seguire delle regole ben precise e i risultati non tarderanno a farsi vedere. Per avere una pelle pulita in profondità basta eseguire ogni 2 settimane questi piccoli accorgimenti:
Struccare e detergere perfettamente il viso
- Far bollire dell’acqua in una pentola poi versarla in una bacinella e abbassare il viso per fare dei suffumigi o fumenti.
- Coprire il capo con un asciugamano per accogliere al meglio il vapore acqueo sulla pelle che comincerà ad aprire i pori. Eseguire questa operazione per una decina di minuti.
- Poi schiacciare i brufoletti e i punti neri per eliminare le impurità, premendo delicatamente con un fazzoletto di carta.
- Eseguire uno scrub per esercitare un’azione esfoliante sulla pelle: preparare una miscela di miele e zucchero, inumidire il viso e applicare lo scrub massaggiando dolcemente.
- Lavare ed asciugare con cura.
Poi applicare una maschera per il viso specifica per il proprio tipo di pelle e lasciare in posa per circa 10 minuti. Lavare ed asciugare.
Infine, applicare una crema idratante e massaggiare per farla penetrare in profondità. La pelle risulterà perfettamente liscia e levigata.