Frattura falangi
La frattura alle falangi è molto comune e le dita delle mani e dei piedi sono più soggette a infortuni e fratture proprio perché più esposte alle attività quotidiane e allo sport.
Le falangi sono le due o tre ossa delle dita che si congiungono tra loro per permettere ai movimenti di essere svolti in modo fluido. Ecco sintomi e cure per la frattura alle falangi.
Sintomi frattura falangi
La frattura delle falangi di un dito si verifica in seguito a un trauma alla mano o al piede, che può essere più o meno violento. Il sintomo più comune è il dolore intenso percepito subito dopo il trauma, seguito spesso dalla deformazione dell’articolazione.
Altri sintomi possono essere il gonfiore, che si manifesta dopo circa 5-10 minuti dal trauma, il livido, nel caso la frattura della falange è grave, il formicolio quando il gonfiore è molto forte.
Tutti questi sintomi sono comuni nella frattura delle falangi, ma per stabilire una terapia adeguata è necessario eseguire una diagnosi per individuare l’esatta entità della frattura.
Rimedi e cure frattura falangi
La prima cosa da fare quando si verifica una frattura della falange è applicare il ghiaccio sulla mano o sul piede, così da ridurre il gonfiore. Il ghiaccio è molto utile anche per prevenire danni ulteriori ai tessuti, ma per evitare il contatto diretto con la parte dolorante è consigliabile applicare l’impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano.
Nel caso si tratta di frattura semplice il medico applicherà una stecca temporanea che, assieme ad adeguati antidolorifici, guarirà in poco tempo la falange.
Le stecche sono degli strumenti particolarmente efficaci per immobilizzare le falangi della mano e la proteggono da urti, ma permettono anche di far guarire la falange correttamente.
Nel caso di fratture complesse il medico concorderà con l’ortopedico per istituire una terapia corretta volta a far guarire la falange.
[amazon_link asins=’B075F295LV,B013SL28WA’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’65e3b002-6efa-11e8-bad4-31543e84921d’]