Scrub viso fai da te : Lo scrub per il viso fai da te è una delle soluzioni cosmetiche naturali per liberare la pelle dallo smog, dalle cellule morte, dalla polvere e dalle impurità che ogni giorno bersagliano il viso.
Scrub viso fai da te
Purificare la pelle vuol dire dare una sferzata di energia al processo di riproduzione cellulare ed è un gesto importante nel rituale della pulizia del viso, facile da fare anche a casa.
Infatti, dopo aver fatto dei suffumigi con il vapore e aver facilitato l’apertura dei pori, bisogna applicare detergente delicato e poi uno scrub per il viso fai da te.
Lo scrub va applicato massaggiando dolcemente con movimenti circolari, evitando gli occhi e il contorno labbra e poi va sciacquato con acqua tiepida.
I benefici dello scrub sono praticamente immediati e la pelle appare più pulita, morbida e luminosa. Preparare in casa lo scrub è senza dubbio una soluzione che ci consente di garantire al viso un prodotto senza ingredienti aggressivi o composti chimici che possono danneggiare la pelle.
Anche nella versione casalinga si possono preparare scrub per tutti i tipi di pelle, specifici per il problema che si vuole risolvere e in grado di assicurare risultati eccellenti.
Scrub viso fai da te pelle grassa
Efficace per la pelle grassa, lo scrub viso fai da te a base di argilla e miele, a cui aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda, bicarbonato e fiocchi d’avena, è ideale per togliere le zone untuose detergendole alla perfezione.
Lo scrub va preparato frullando 1 cucchiaio di ogni ingrediente fino ad ottenere un composto cremoso, poi applicarlo sul viso massaggiando per qualche minuto. Nota per le sue proprietà riequilibranti e seboassorbenti, l’argilla agisce cancellando l’untuosità mentre il miele nutre e ammorbidisce.
Scrub viso fai da te punti neri
Uno scrub fai da te particolarmente efficace per i punti neri è quello a base di aloe vera e zucchero di canna. Per prepararlo occorrono:
1 cucchiaio di polpa di aloe
3 cucchiaini di zucchero di canna
1 albume d’uovo
3 cucchiaini di miele
Limone qb
Mescolare bene tutti gli ingredienti dosando bene il limone e lasciare agire per circa 15 minuti. La pelle risulterà perfettamente pulita ed è ideale da fare una volta a settimana per eliminare i punti neri.
Scrub viso bicarbonato
Lo scrub viso al bicarbonato è un ottimo rimedio naturale per purificare la pelle ed eliminare i germi che sono spesso la causa della comparsa di punti nei e brufoli. Per prepararlo basta mescolare 3/4 di bicarbonato e1/4 di acqua e applicare il composto ottenuto sul viso. Massaggiare con movimenti circolari per favorire la penetrazione dello scrub nei pori, poi risciacquare con acqua tiepida. La pelle risulterà più liscia e pulita e perfettamente idratata.
Scrub viso acne
Fastidiosa e antiestetica, l’acne spesso è difficile da combattere, ma con lo scrub esfoliante al sale e farina d’avena è possibile ottenere risultati eccellenti fin dalle prime applicazioni. Per la sua preparazione occorre:
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di farina d’avena
1 cucchiaio di sale marino
1 cucchiaino di olio d’oliva
Versare il tuorlo in una ciotola e aggiungere tutti gli ingredienti, mescolare o frullare. Massaggiare il viso per 3 minuti con il composto e tutte le zone interessate dall’acne, poi sciacquare con acqua tiepida. Questo scrub esfoliante ha proprietà idratanti e il sale marino riduce l’infiammazione.
Scrub viso pelle impura
Per la pelle impura uno scrub indicatissimo è quello all’olio di mandorla. Per prepararlo occorrono:
Due cucchiai di olio di mandorla
Due cucchiaini di zucchero di canna
Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e granuloso, poi applicare sul viso massaggiando per qualche minuto con movimenti circolari. Sciacquare con acqua tiepida e tamponare con un asciugamano tiepido.
Scrub viso miele e zucchero
Dolcissimo e velocissimo da preparare in casa, lo scrub allo zucchero e miele è adatto per tutte le pelli e si prepara davvero in pochissimi minuti.
Ingredienti:
Due cucchiai da cucina di zucchero di canna o zucchero bianco
Due cucchiaini di miele
Mescolare fino ad ottenere una crema densa e omogenea, poi stendere sul viso pulito e massaggiare in modo delicato. Sciacquare con acqua tiepida.
Scrub viso fai da te pelle mista
Ingredienti:
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di yogurt intero
Amalgamare gli ingredienti e applicare sul viso molto velocemente prima che lo zucchero si sciolga. Massaggiare per due minuti e poi sciacquare con cura. L’azione levigante, idratante e leggermente esfoliante dello yogurt svolge rende questo scrub perfetto per le pelli miste e le libera dalle impurità.
[amazon_link asins=’B00KFFG7BQ,B01K6UVGIS,B00CVPCE3S’ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5e558fb-90b6-11e7-afd3-0fb377cb4813′]