Tonico viso : è sicuramente uno dei prodotti di bellezza utilizzati ma ugualmente importante poiché ha la funzione di non alterare il livello di umidità della nostra pelle e mantenerla sempre morbida e idratata.
Tonico Viso
Questo cosmetico, infatti, non è altro che una lozione a base di sostanze leggermente acide che consentono alla pelle di mantenere inalterato il suo grado di acidità.
Se quest’ultimo varia a causa di prodotti molto aggressivi si dice che la pelle ha un pH leggermente acido e possono manifestarsi acne, arrossamenti, pelle rugosa e altri inestetismi che la rendono opaca e spenta.
Tonico viso fatto in casa
Preparare un tonico viso fatto in casa ideali per pelli delicate e sensibili è facile e si ottiene un cosmetico efficace e completamente naturale.
Una ricetta molto semplice di tonico viso è quella da preparare con la camomilla e l’acqua distillata.
Preparare un infuso di camomilla portando ad ebollizione 150ml di acqua e poi, dopo aver fatto raffreddare l’infuso, mettere in un altro recipiente 1/3 di acqua e i restanti 2/3 di infuso di camomilla.
Per creare un piacevole aroma aggiungere qualche goccia di olio essenziale di sandalo o lavanda.
Un altro tonico molto efficace per levigare le pelli grasse è quello al tè verde:
per ottenerlo basta preparare un infuso con 250 ml di acqua distillata e 3 bustine di tè verde, fare raffreddare e applicare. E’ ottimo anche per chi ha i pori dilatati grazie al suo effetto astringente.
Tonico viso per uomo
Anche l’uomo necessita molto spesso di un buon tonico viso per mantenere la pelle levigata e luminosa.
La comparsa di brufoli quando viene fatta la rasatura può portare inestetismi non proprio piacevoli da vedere e come le donne anche loro hanno bisogno di una buona pulizia del viso per combattere le rughe e i segni dell’invecchiamento.
Anche la lotta contro gli agenti atmosferici diventa un fattore importante da tenere in considerazione e quindi anche in questo caso un tonico viso è ideale per proteggere la pelle e mantenerla idratata e morbida a lungo.
Per un trattamento efficace è consigliabile applicare un tonico a base di vitamina C o E o Aloe.
Ottimo è il tonico all’aloe, da preparare con il gel contenuto nelle foglie carnose: basta prenderne un cucchiaio, metterlo in un pentolino con dell’acqua e portalo ad ebollizione. Lasciare raffreddare a lungo e applicare l’acqua sul viso come tonico.
Tonico viso fai da te
Ottenere un tonico viso fai da te direttamente in casa è quindi possibile e anche molto semplice.
Gli ingredienti sono abbastanza facili da reperire perché sono anche quelli che utilizziamo comunemente ogni giorno, come il tè e la camomilla, ma a questi possiamo aggiungere anche altri ingredienti altrettanto facili da reperire come rosmarino, lavanda, aloe, che comunque sono disponibili anche in erboristeria e di facile preparazione.
Anche il succo di limone è un tonico astringente piuttosto eccellente, ma per evitare che abbia un effetto aggressivo sulla pelle basta diluirlo nel tonico ottenuto con l’infuso di tè verde.
[amazon_link asins=’B0151GJ9TA,B00U1E54CE,B007TTHEUY,B009JJG340′ template=’ProductCarousel’ store=’createwebsite-21′ marketplace=’IT’ link_id=’66e533af-8318-11e7-b450-2753f01f4395′]